Seggiolini antiabbandono obbligatori: Scattate le multe a partire dal 6 marzo per chi non è in regola

Roma, 07 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Si rischiano anche la decurtazione di 5 punti e la sospensione della patente. Segue. – Scattano da oggi le multe per chi non è munito di seggiolino antiabbandono. I dispositivi sono obbligatori per bambini fino a 4 anni come stabilito lo scorso 7 novembre 2019.

I guidatori sprovvisti di seggiolino omologato rischiano pesanti sanzioni: multe fino a 361 euro – con sconto del 30% se pagate entro 5 giorni – e decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Invece chi viene colto senza seggiolino anti abbandono per due volte in due anni rischia la sospensione della patente per 15 giorni.

Le misure sanzionatorie entrano in vigore diversi mesi dopo il decreto che prevede l’obbligatorietà dei seggiolini in automobile, questo perché la grandissima richiesta aveva fatto esaurire tutte le scorte, tanto che si è resa necessaria la proroga da parte del Governo.

Per agevolare le famiglie, è stato previsto un bonus di 30 euro per l’acquisto dei seggiolini, richiedibile tramite procedura online con SPID sul portale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Seggiolini anti abbandono obbligatori, multe da oggi 6 marzo: cosa si rischia. L’obbligo dei seggiolini anti abbandono per il trasporto in auto di bambini fino a 4 anni aveva generato il caos. Entrato in vigore il 7 novembre scorso, è stato impossibile per mesi acquistarli nei negozi specializzati e su internet, a causa della grandissima richiesta.

Per questo il Governo aveva stabilito una “fase transitoria” in cui, anche se obbligatori, non vi erano sanzioni per chi non fosse riuscito ad acquistarli. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Seggiolino-antiabbandono-multe-da-quando-scatta-obbligo

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post