Servizio di soccorso sanitario: L’infermiere di elisoccorso

Roma, 26 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giordano Liburdi – Leggiamo di seguito chi è l’infermiere di elisoccorso ed i suoi compiti. (Segue articolo). – Il servizio di soccorso sanitario con elicottero è parte integrante ed attiva del sistema di Emergenza Sanitaria 118 – di cui ho fatto parte fino a pochi mesi fa.

Per concludere il Master di 1° livello in Area Critica a cui ho preso parte presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno 2018, ho deciso insieme al mio relatore, dott. Maurizio Carbonetti, coordinatore infermieristico dell’UOC Elisoccorso della Regione Lazio, di delineare una sorta di identikit dell’infermiere di elisoccorso in Italia.

Il profilo è tracciato dal punto di vista della formazione e del ruolo professionale che svolge quotidianamente, mettendolo a confronto con ciò che accade nella mia regione, il Lazio, dove per ovvi motivi logistici il campo di ricerca e di indagine è stato più ampio e preciso.

L’obiettivo del lavoro non è stato quello di fornire una nuova, ennesima, pura descrizione su cosa consiste l’elisoccorso, cosa fa e quali sono i mezzi a disposizione, bensì andare a focalizzare la ricerca sul percorso da compiere nel nostro Paese per poter raggiungere questo obiettivo.

Soprattutto, si è cercato di delineare i confini lavorativi e la soddisfazione personale, sociale ed economica raggiungibile prestando servizio come infermiere in elisoccorso.

Che competenze e abilità servono per fare l’infermiere in elisoccorso? Dai risultati ottenuti dal lavoro di ricerca e di indagine proposta mediante somministrazione di questionari conoscitivi, è emerso come il percorso formativo che un infermiere deve seguire per prestare servizio in elisoccorso sia pressochè uniforme in tutta la Nazione con i seguenti capisaldi:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.emergency-live.com/it/hems/identikit-infermiere-di-elisoccorso/

 

 

Condividi questo post