Spazio: Samantha Cristoforetti comandante della missione Neemo23

Roma, 13 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Filomena Fotia – Samantha Cristoforetti è a capo nell’unica stazione di ricerca sottomarina al mondo. (Di seguito l’articolo). – Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, è il comandante della missione internazionale di ricerca ed esplorazione sottomarina Neemo23 (NASA Extreme Environment Mission Operations) della durata di 10 giorni (dal 10 al 20 giugno 2019), nell’Oceano Atlantico.

Cristoforetti è a capo di una squadra di 4 “acquanauti” che vive e lavora nell’unica stazione di ricerca sottomarina al mondo, l’Aquarius reef base, un habitat che si trova 20 metri sott’acqua nei pressi di Key Largo, in Florida (Stati Uniti).

L’ambiente è ideale per addestrare gli astronauti alle future missioni sulla Luna e su Marte, per simulare attività extraveicolari e condurre esperimenti di ricerca marina sotto la guida del dipartimento di Scienze della Florida International University. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.meteoweb.eu/2019/06/spazio-ricerca-esplorazione-sottomarina-samantha-cristoforetti-comandante-missione-neemo23/1272667/

Condividi questo post