Strage Capaci: il ricordo e lo sgomento di quelle ore

Palermo, 30 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Difficile da dimenticare, anzi, direi non si deve MAI dimenticare quello che è successo quel giorno. (Di seguito l’articolo). – La settimana scorsa per molti di noi è ruotata attorno al ricordo, silenzioso e commosso, della strage di Capaci. Abbiamo rivissuto con dolore, il ricordo e lo sgomento di quelle ore: alle 18.00 del pomeriggio del 23 maggio 1992 l’esplosione lungo l’autostrada che porta a Palermo uccise sul colpo i colleghi Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

A poche ore di distanza morirono anche il giudice Giovanni Falcone e la moglie Fancesca Morvillo. Il giorno della strage era un sabato.

È difficile dimenticarlo. Tanti di noi ricordano perfettamente cosa stessero facendo in quelle ore: uno zapping dei canali tv di quegli anni, l’ascolto ozioso della radio, la programmazione festosa per una serata o una pizza con gli amici.

A molti anni di distanza, così come pensammo in quel preciso giorno, con quella terribile angoscia che attraversava ognuno di noi, continuiamo a pensare che la legalità e la sicurezza non possano perire per mani assassine.

Non possiamo e non dobbiamo abbassare lo sguardo, di fronte a chi propone o utilizza metodi mafiosi e violenza di qualsiasi genere, da quella fisica – terribile e mortale – a quella morale ancor più infida e pericolosa per certi versi.

E noi continuiamo a credere che la sicurezza e la legalità debbano essere al primo posto in ogni agenda politica, indipendentemente dal colore e dalle bandiere.

Dobbiamo adoperarci affinché le libertà della democrazia che ci consente di vivere nel rispetto della legge e degli altri, così amaramente conquistate, non si disperdano e non muoiano all’alba delle nostre quotidianità. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.siap-polizia.org/it/sezione/posts/10627/il-senso-del-ricordo.htm

Condividi questo post