Tecnologia: Quanto può scendere in profondità un sottomarino

Roma, 03 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – La resistenza di un sottomarino alla pressione dell’acqua dipende principalmente dal materiale utilizzato per costruirlo, dalle soluzioni costruttive adottate e dalla capacità dello scafo. (Segue articolo). – La recente perdita del sottomarino indonesiano Nanggala e del suo equipaggio, certificata dal ritrovamento del suo relitto avvenuto il 25 aprile scorso, oltre a colpire l’opinione pubblica mondiale per la tragicità dell’evento, ha riportato alla luce le considerazioni sulla capacità di queste unità subacquee di poter scendere al di sotto della superficie marina.

Il Nanggala era un vascello a propulsione diesel-elettrica, del tipo hunter/killer (o Ssk in gergo), creato cioè per cercare e colpire le unità navali avversarie restando a lungo in immersione. Un’unità piccola, se paragonata ai più grandi battelli a propulsione nucleare statunitensi, russi, inglesi, francesi o cinesi (Ssn o Ssbn), ma altrettanto letale per via delle caratteristiche di impiego.

Il sottomarino indonesiano è stato ritrovato dai Rov (Remotely Operated Vehicle) dei vascelli di soccorso inviati in loco su un fondale di 838 metri circa, ben al di sotto della sua profondità limite (o di schiacciamento) che si stima si aggiri intorno ai 500 metri. La profondità operativa del battello indonesiano, costruito da un cantiere navale tedesco insieme alla sua unità gemella, il Cakra, viene data intorno ai 240 metri.

Architettura e terminologia. Questi dati sulle profondità aprono degli interrogativi per il pubblico. Quanto possono immergersi i sottomarini? Qual è la profondità massima che possono sopportare? Perché hanno un tale limite?

I dati precisi sulla resistenza dei sottomarini alla pressione dell’acqua sono generalmente coperti da segreto, tuttavia, sono disponibili alcune informazioni sulla progettazione, i test e la profondità operativa massima di diversi tipi di sottomarini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/tecnologia/quanto-puo-scendere-in-profondita-un-sottomarino.html

 

Condividi questo post