Tecnologia spaziale: Vega, il razzo italiano dei record porta in orbita 53 satelliti

Roma, 05 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Ricci Bitti – Il lift off della sedicesima missione è avvenuto alle 3.51 italiane odierne, 3 settembre. Segue. – Missione compiuta per Vega, il missile italiano con il primato mondiale dei primi 14 lanci portati a termine. La sua rinascita nella notte che ha legato di nuovo la giungla amazzonica di Kourou e Colleferro: dopo il fallimento dell’anno scorso, il razzo riapre la via italiana allo spazio sia al business sia alla ricerca scientifica, per di più con la novità del debutto del dispenser con ben 53 satelliti portati in orbite diverse.

E’ un altro record del nostro comparto aerospaziale che, grazie a 7mila tecnici altamente specializzati in 600 imprese con un fatturato di quasi 3 miliardi di euro, è in prima linea nella space economy mondiale in tumultuosa espansione, affamato di lanciatori proprio di satelliti medio-piccoli come è Vega. Che festa, che brindisi, che orgoglio allora nella notte a Kourou e a Colleferro dopo questi mesi ad altissima tensione.

Vega, il missile lanciatore italiano. Puntualissimo nello spazioporto di Kourou nella Guyana Francese, il lift off della sedicesima missione è avvenuto alle 3.51 italiane odierne, 3 settembre. Vega si è arrampicato nel buio sopra la foresta tropicale con la consueta e spettacolare agilità: fra i razzi attualmente in servizio è tra i più rapidi a sfrecciare in quota grazie alla potenza dei motori a combustibile solido e alla leggerezza degli stadi in filo di carbonio.

Uno dopo l’altro i primi tre stadi si sono separati “nominalmente”, ovvero secondo le tabelle messe a punto dagli ingegneri di Avio a Colleferro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmattino.it/tecnologia/scienza/vega_lancio_pronto_razzo_italiano_record_avio_borsa_asi_esa_oggi_diretta_ultime_notizie_satelliti-5440291.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post