Tensione tra Stati Uniti e Russia: Droni spia da Sigonella sorvolano Ucraina e Mar Nero

Siracusa, 12 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Piero Messina – Secondo la ricostruzione delle tracce radar Forte12 è già alla terza missione nel corso dell’ultima settimana. (Segue articolo). – Venti di guerra nel Mediterraneo. La tensione tra Stati Uniti e Russia continua a salire. Da oltre una settimana dalla base di Sigonella sono state attivate le misure di monitoraggio per seguire dal cielo le manovre militari della Russia nel Mar Nero.

Per osservare le esercitazioni compiute dagli eserciti di Russia e Bielorussia, denominata “Allied Resolve 2022”, la Nato manda in pattugliamento i droni di stanza nella base siciliana. Dalle tracce radar dei siti specializzati si possono ricostruire i movimenti di Forte12, un drone della serie RQ-4A Global Hawk.

Il compito dell’aereo spia è tallonare onda dopo onda i movimenti della flotta russa nel Mar Nero. Nelle scorse settimane, sei navi da guerra con unità da sbarco della Marina russa avevano attraversato Gibilterra e dopo aver percorso il canale di Sicilia si erano ricongiunte con altre pedine delle forze navali del Cremlino.

Venti di guerra nel Mediterraneo, un drone da Sigonella all’Ucraina. Secondo la ricostruzione delle tracce radar Forte12 è già alla terza missione nel corso dell’ultima settimana. Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, il drone della marina statunitense e in forza al contingente Nato di base a Sigonella, si è alzato in volo da un punto del Mar Jonio per attraversare il Mediterraneo orientale e poi fare rotta sul Mar Nero, prima di addentrarsi sul cielo dell’Ucraina. La missione dell’aereo spia è durata più di 14 ore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.blogsicilia.it/catania/venti-di-guerra-nel-mediterraneo-droni-spia-da-sigonella-sorvolano-ucraina-e-mar-nero/688102/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo post