USAMI Aeronautica: Il movimento democratico dei sottufficiali

Roma, 23 marzo 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Movimento democratico dei sottufficiali vede la sua prima apparizione negli anni 70, dove personale delle forze armate lottarono per avere maggiore dignità lavorative.

Il processo di sindacalizzazione delle forze armate trae origine dal Movimento dei Sottufficiali Democratici degli anni ‘70, un movimento culturale, sociale connotato da rivendicazioni professionali di maggiori diritti, tutele giuridiche ed economiche, che provenivano in prevalenza dal ruolo dei sottufficiali.

Pubbliche manifestazioni in divisa dei militari diedero luogo a numerosi procedimenti penali e disciplinari destituivi che alimentarono un dibattito sociale fino a coinvolgere il parlamento, che interveniva con la legge n. 382/1978 sui principi della disciplina militare. La 382 riformò il concetto di militare e affermando i suoi diritti fondamentali di persona e di cittadino, introducendo altresì garanzie legislative sulla disciplina, sui procedimenti disciplinari, e un sistema di rappresentanza interna delle istanze collettive. Una legge ottenuta con il “sangue” di quei sottufficiali e, marginalmente, anche ufficiali, che avevano creduto nel concetto di militare inteso come persona titolare dei diritti costituzionali al pari degli altri cittadini, difendendo le loro idee finanche al costo di mortificanti provvedimenti penali e di destituzione dalle forze armate.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/chi-siamo/movimento-democratico-dei-sottufficiali.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post