Roma, 03 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Come fare domanda e i compiti e i diritti dei volontari. (Segue articolo). – Fare il volontario nella Protezione civile, per fortuna, è un desiderio di molte persone, giovani e non, che vogliano dare il proprio contributo alla collettività, soprattutto in auto ai più deboli, come anziani, senza tetto e disabili.
C’è anche chi vuole fare il volontario in situazioni di urgenza, ad esempio dopo catastrofi naturali, o per i grandi eventi nazionali e regionali.
In questo articolo vedremo come e dove fare domanda e quali sono i compiti e i diritti dei volontari della Protezione civile.
Chi può fare il volontariato per la Protezione civile? Per fare il volontario nella Protezione civile servono innanzitutto forza di volontà, spirito di solidarietà e capacità di collaborare in gruppo. In genere non ci sono particolari requisiti, molto dipende dal regolamento dell’associazione territoriale alla quale si aderisce.
Queste infatti possono indicare limiti di età (compimento del 18°anno) e particolari requisiti medici. Per i minori l’età minima consentita è 16 anni, dietro autorizzazione scritta di un genitore o tutore legale.
Compiti dei volontari. Vediamo da vicino di cosa si occupa esattamente un volontario. Le attività sono diverse e dipendono sia dalle esigenze del momento (ad esempio in caso di episodi meteorologici eccezionali o grandi eventi) sia dalle competenze e capacità di ognuno.
Infatti in sede di iscrizione nelle liste dei volontari dovrai indicare le tue competenze e propensioni e scegliere la sezione che più si addice alla tua personalità. I ruoli da coprire come volontario sono molti:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Come-fare-volontario-protezione-civile