2 Giugno: Forze Armate, un vanto per gli italiani ma dimenticate dai governi

Roma, 02 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A cura dell’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi – Anche se quest’anno la parata non ci potrà essere, per ovvie cautele di sanità pubblica, la Festa della Repubblica dovrebbe essere comunque un’occasione per un pensiero alle nostre Forze Armate, soprattutto dopo il concorso di uomini e mezzi dato per combattere la pandemia. (Segue articolo). – Il 2 Giugno 1946 l’Italia divenne Repubblica. Dopo la rovinosa sconfitta del secondo conflitto mondiale, la tragedia dell’8 settembre, nacque la Repubblica Italiana. Il Re di Maggio, Umberto di Savoia, partiva per l’esilio in Portogallo. Gli anni che seguirono videro le Forze Armate superare progressivamente l’umiliazione della sconfitta, recuperare credibilità e apprezzamento nell’opinione pubblica nazionale e internazionale.

Passata l’ondata antimilitarista del ’68, la fine della ferma obbligatoria e con la partecipazione crescente alle missioni fuori area, il prestigio dei militari è andato crescendo sempre di più sino a conquistare i primi posti nel gradimento e nella fiducia del popolo italiano.

Il contributo determinante dei militari in occasione delle grandi calamità naturali, per ultima la pandemia, hanno ulteriormente consolidato l’immagine positiva delle Forze Armate italiane e la riconoscenza popolare, manifestata in modo corale, plastico negli applausi ai Reparti che sfilano nella parata dei Fori Imperiali, il 2 Giugno.

Anche se quest’anno la parata non ci potrà essere, per ovvie cautele di sanità pubblica, la Festa della Repubblica dovrebbe essere comunque un’occasione per un pensiero alle nostre Forze Armate, soprattutto dopo il concorso di uomini e mezzi dato per combattere la pandemia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.labparlamento.it/2-giugno-le-forze-armate-un-vanto-per-gli-italiani-dimenticate-dai-governi/

Condividi questo post