Le funzioni dei militari della nuova operazione “Strade Sicure”: Il punto del generale Marco Bertolini

Roma, 23 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – I militari svolgeranno dunque, funzioni che in generale non hanno, come quella di pubblica sicurezza. Segue. – “I militari possono eseguire posti di blocco, identificare persone da segnalare alle autorità competenti e perquisirle, se necessario”.

A spiegare le funzioni dei militari della nuova operazione Strade Sicure che in queste ore i prefetti stanno reimpiegando sul territorio nei controlli per il rispetto delle misure anti-coronavirus, è il generale Marco Bertolini, ex comandante del Coi, il Comando operativo di vertice interforze, la struttura della Difesa che gestisce tutte le missioni militari italiane, all’estero e in patria.

Il generale Bertolini precisa che con lo schieramento dell’esercito “non si tratta di militarizzare il territorio, ma di fornirne un ulteriore controllo in una fase di emergenza. I militari svolgeranno dunque, funzioni che in generale non hanno, come quella di pubblica sicurezza.

E’ chiaro che il numero di unità da dislocare in determinati punti, come i parchi o altre zone, è discrezionale e dipende dalle situazioni e dalle valutazioni dei prefetti nei vari territori”.

Il generale Bertolini si dice “orgoglioso” dell’ennesimo contributo che i militari stanno garantendo: “Le Forze armate sono state considerate per decenni un qualcosa di accessorio, utilizzabile solo in situazioni improbabili, in cui non credeva nessuno.

E adesso, nonostante i tagli operati negli ultimi anni, abbiamo bisogno proprio di quelle risorse. Penso, ad esempio, all’istituto farmaceutico militare di Firenze, che può essere utilizzato per produrre medicinali di nicchia, disinfettanti e mascherine…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/il-generale-bertolini-i-nostri-militari-possono-effettuare-posti-di-blocco-identificare-e-perquisire-se-necessario/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post