2 Giugno: Generale Bernardini, “Noi soldati costretti alla parata delle ipocrisie”

Roma, 29 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Quotidiano “La Verità” di Daniele Capezzone) – da congedatifolgore.com – Segue intervista al generale Roberto Bernardini. (Segue articolo). – «2 giugno, noi soldati costretti alla parata delle ipocrisie». Il generale Roberto Bernardini: «Giuseppe Conte e alcuni ministri non rispettano l’esercito. ‘Inclusione” e ‘missioni di pace”? Ditelo ai caduti. Servono nuove reclute, a 50 anni non si può fare l’assaltatore».

Continua Roberto Bernardini, generale di Corpo d’armata (riserva), già comandante di vertice delle Forze operative terrestri dell’esercito, ha accettato una conversazione a tutto campo con La Verità sulla situazione della Difesa in Italia, alla vigilia di un 2 giugno che si annuncia inevitabilmente carico di polemiche, dopo la discutibile scelta della ministra Elisabetta Trenta di intitolare la parata al tema dell’«inclusione».

Generale, cosa c’è da «includere»? «Guardi, mi pare che nessuno voglia arrivare alla sostanza del problema. Lo dico da anni nelle sedi opportune: purtroppo da molto tempo la parata non ha quasi più nulla di militare.

Un pezzo alla volta, siamo passati alla Festa della Repubblica, con l’intento di festeggiare le varie componenti della Repubblica. E allora la chiamino ‘sfilata delle componenti della Repubblica”».

Non voglio rigirarle il coltello nella ferita, ma anche quest’anno vedremo crocerossine, tutto il mondo dell’assistenza, con relativo commento giornalistico sulle «missioni di pace»… Ma l’esercito non sarebbe un’altra cosa?

«Bravissime e molto formali le crocerossine. Ma, ripeto, la parata ha ormai ben poco di militare: ci saranno due o tre reparti costretti a sfilare in mezzo ai sindaci. La verità è che la specificità di un’organizzazione come l’esercito andrebbe rispettata: è una componente strategica di uno Stato democratico. E poi questa storia delle ‘missioni di pace”…». L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/il-generale-bernardini-a-la-verita-dice-tutta-la-verita/

 

Condividi questo post