Marina Militare: La portaerei Cavour prosegue la navigazione verso la Piena Capacità Operativa

Roma, 27 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Renato Scarfi – Nel breve periodo in cui verrà effettuata questa attività, a bordo si avvicenderanno professionisti della U.S. Navy e dei Marines. (Segue articolo). – La portaerei italiana Cavour si sta preparando a salpare verso gli Stati Uniti, con lo scopo di iniziare l’indispensabile attività per la qualificazione del ponte di volo e di tutto il “sistema” nave all’impiego del caccia di quinta generazione Lockheed Martin F-35B Lightining.

Si tratta del velivolo da combattimento più avanzato al mondo, a decollo corto e atterraggio verticale, che unisce (“unirebbe”, ndd – v.articolo) alle caratteristiche stealth (ovvero bassissima visibilità al radar) anche elevatissime capacità di collegamento tra sistemi d’arma e pilota e tra velivolo e sistemi di comando e controllo.

L’F-35 Lightning è costruito in tre versioni, la prima delle quali è denominata “Alfa”, quella a decollo e atterraggio convenzionale (CTOL1), che opera dagli aeroporti.

Le altre due sono denominate “Bravo” e “Charlie” e sono versioni navali progettate per rispondere a precise caratteristiche costruttive e operative delle unità sulle quali devono essere imbarcati, ovvero portaerei o unità anfibie con o senza ski-jump (versione “B” STO/VL2, a decollo corto e atterraggio verticale) e portaerei in configurazione CATOBAR3, ovvero dotate di catapulte e cavi di arresto (versione “C”). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-portaerei-cavour-prosegue-la-navigazione-verso-la-piena-capacit%C3%A0-operativa

Condividi questo post