Buon compleanno Amerigo Vespucci

Roma, 27 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il varo di quella che è considerata come una delle navi scuola più celebri della nostra Marina avvenne nel 1931. (Di seguito l’articolo). – Correva l’anno 1962, e si narra che l’Amerigo Vespucci stesse incrociando non lontano dalla portaerei americana Indipendence.

L’unità americana contattò via radio quella italiana e domandò: “chi siete”? “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana” fu la risposta. Seguirono tre colpi di sirena da parte dell’Indipendence e una frase via radio: “Siete la nave più bella al mondo”.

Non sappiamo se ogni passaggio di questo racconto corrisponda a verità o dove inizi la leggenda, ma quello che sappiamo di certo è che l’Amerigo Vespucci compie 90 anni in questo 2021.

Il varo di quella che è considerata come una delle navi scuola più celebri della nostra Marina avvenne infatti nel 1931, il progetto era stato realizzato dall’ingegnere Francesco Rotundi, e andò in acqua presso i regi cantieri navali di Castellamare di Stabia.

Il primo dei 122 comandanti che solcarono il suo ponte fu Augusto Radicati di Marmorito e fin dalle prime miglia della sua storia la Vespucci, gemella del Cristoforo Colombo, fu impiegata come nave scuola per gli allievi, compito che svolge ancora oggi che è la nave più anziana in attività per la Marina Militare.

Tantissimi gli aneddoti che riguardano la Vespucci, soprattutto nel periodo tra il 1964 e il 1965 quando fu sotto il comando della leggenda Agostino Straulino.

Il Comandante, due volte medaglia olimpica nella classe Star, mostrò a tutto il mondo come la Vespucci fosse in grado di manovrare alla grande a vela. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.giornaledellavela.com/2021/01/26/amerigo-vespucci/

Condividi questo post