Il ritiro dall’Afghanistan e il ruolo di Guerini: Intervento del generale Leonardo Tricarico

Roma, 12 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Tricarico: “Critiche ingenerose perché rivolte a un ministro che sta interpretando il suo ruolo come pochi altri prima di lui, nella mia lunga carriera mi vengono in mente solo un paio di nomi che possano reggere il confronto”. (Segue articolo). – Se c’è un ministro con il quale non ce la si può prendere per l’impegno e la professionalità con cui sta gestendo la Difesa, questi è Lorenzo Guerini.

Le critiche rivolte, pur senza nominarlo, a lui e al mondo della politica da Domenico Rossi, un generale prestato per un breve periodo a quel mondo, sono francamente eccessive, certamente ingenerose e sicuramente fuorvianti.

Questo generale, in un messaggio che sta ampiamente rimbalzando sui social anche in questi giorni, ha lamentato l’insensibilità di esponenti politici e militari di vertice per non aver accolto con gli onori del caso il contingente operativo italiano al suo rientro dall’Afghanistan: “Il Comandante della Brigata Folgore… è da poco rientrato in Italia, senza che nessuna autorità militare e\o politica di adeguato livello sia stata presente a riceverli”, lamenta Domenico Rossi nel suo lungo rimbrotto consegnato ai media.

Parole eccessive dicevo, perché Rossi omette – spero involontariamente – di dire che il Ministro Guerini, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, era già volato l’8 giugno in Afghanistan per rimarcare di persona nella cerimonia dell’ ammainabandiera il significato profondo del particolare momento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/07/ritiro-afghanistan-guerini/

Condividi questo post