Suicidi in divisa: Un fenomeno che sta diventanto sempre più allarmante

Roma, 05 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Americo D’Elia – Uomini e donne in divisa che hanno servito lo stato ed hanno spezzato quel filo che li legava alla vita con un gesto estremo che non può essere casuale. (Segue articolo). – Il fenomeno dei suicidi degli appartenenti alle forze dell’Ordine andrebbe urgentemente approfondito perché sta diventando un fenomeno allarmante.

E’ vero, i cittadini arruolati tra le file delle forze armate e di polizia vengono sottoposti ad approfondite analisi psichiche prima dell’arruolamento e negli ultimi anni presso i comandi superiori sono a disposizione di tutti i militari team di psicologi pronti ad assisterli e pronti e aiutarli in quello che può sembrare un lavoro normale ma non lo è.

La pressione dovuto a determinati servizi che coinvolgono lo stato emotivo di qualsiasi cittadino rendono il lavoro degli operatori delle forze dell’ordine e delle forze armate altamente stressante, i rischi che si corrono e si percepiscono ad ogni turno mettono a dura prova la psiche del soggetto in divisa.

A questi fattori vanno aggiunti i normali e quotidiani problemi di vita che si riscontrano in ogni famiglia italiana, dovuti alla gestione familiare, alla crescita dei figli , alla salute ecc, ed ecco che c’è da considerare il fatto che potrebbe essere proprio l’ambiente lavorativo nel quale vivono e operano a incidere negativamente sull’equilibrio psichico dei nostri ragazzi in divisa.

Secondo i dati raccolti da Silp (Il sindacato dei lavoratori di polizia) nella classe di età 25/64 anni si tolgono la vita 7 persone su 100.000. Quando si parla di Arma dei Carabinieri, il tasso è 15,7 su 100.000, per la Guardia di Finanza è di 10 su 1000.000, per la Polizia di Stato è di 18,27 su 100.000.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://fai.informazione.it/ACCD0BAF-3E8D-42D6-A48D-98ED9365B4E1/SUICIDI-E-DIVISA-Correlazioni-e-fattori-di-rischio-di-un-lavoro-particolare

Condividi questo post