Udine: Passaggio di consegne al Comando della “Julia”

Udine, 05 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine) – Il Generale Majoli è il 45° Comandante della “Julia”. (Segue articolo). – Si è svolto venerdì, nel pieno rispetto delle norme per il contrasto e la prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19, il passaggio di consegne tra il Generale di Brigata Alberto Vezzoli e il parigrado Fabio Majoli.

Nel chiostro cinquecentesco della Caserma “Di Prampero” di Udine, dopo quasi tre anni in Friuli, il Generale Vezzoli ha ceduto il comando della Brigata.

Durante il periodo trascorso alla guida delle penne nere della “Julia” il Generale Vezzoli ha condotto la Brigata per la prima volta al Comando dell’operazione “Strade Sicure” a Roma, da giugno a dicembre 2019, e per la quinta volta in Afghanistan, in conformazione Multinational Land Force, per la Missione NATO “Resolute Support”, da luglio 2020 a gennaio 2021.

Alla cerimonia hanno preso parte tutte le Bandiere di Guerra dei Reparti della “Julia”, unità dislocate in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, Comandante delle Truppe Alpine, ha presieduto la cerimonia quale massima Autorità militare, oltre alle rappresentanze delle Forze Armate slovene, ungheresi e statunitensi.

A testimonianza del forte legame della “Julia” con il territorio erano presenti S.E. il Prefetto dott. Massimo Marchesiello, il Sindaco del Comune di Udine, On. Pietro Fontanini, l’Assessore Regionale alle finanze, Barbara Zilli, in rappresentanza della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, la professoressa Paola Carnielli Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed il Presidente del Consiglio Regionale F.V.G., Piero Mario Zanin. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/majoli-cte-julia_210903.aspx

Condividi questo post