Manovra 2025, Giorgetti vuole recuperare oltre 6 miliardi dai TFR

Roma, 8 ottobre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il governo necessità di molti miliardi per dar vita alla manovra 2025, l’ultima idea è tassare ulteriormente le buonuscite (TFS e TFR) per recuperare ciò che serve.

Il Ministro Giancarlo Giorgetti sta cercando di avere degli incassi che gli permettano di gestire il bilancio pubblico. Se lo potessi incontrare gli direi che forse ha due strade per avere “subito” quello che cerca e cioè il cash. Ecco il mio suggerimento: tassazione anticipata del TFR. Attualmente i lavoratori dipendenti cono circa 26,3 milioni e le aziende devono ogni anno accantonare una quota dei loro stipendi perché quando saranno liquidati, per la cessazione del loro rapporto di lavoro, dovranno essere tassati con le aliquote in vigore.

Ora solo a titolo di esempio possiamo fare un’ipotesi che coinvolga le aziende (Stato compreso) e naturalmente i dipendenti (i veri soggetti) ipotizzando che mediamente ad ogni lavoratore spettino circa 5.000 euro che moltiplicati i 26,3 milioni ci dicono che la somma dei TFR è pari a 131.500.000.000 euro (centotrentunomiliardiecinquecentomilioni), ora si potrebbe tassare, da subito, i TFR con un’aliquota anticipata del 10% così il MEF ne ricaverebbe una somma pari a 13,15 miliardi di euro, sufficienti per il Bilancio di Previsione: Credo che questa aliquota sia adeguata alle risorse richieste.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affaritaliani.it/economia/manovra-giorgetti-a-caccia-di-soldi-939140.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post