Accordo Difesa-TLS per la creazione del polo di ricerca e sviluppo di produzione di vaccini ed anticorpi

Roma, 13 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Difesa – La collaborazione apre la strada alla possibile creazione di un polo dedicato alla ricerca biomedica e farmaceutica per far fronte a eventuali rischi pandemici. (Segue articolo). – La convenzione, della durata di 5 anni, mira alla costituzione di alcuni asset innovativi con i quali produrre, sia in condizioni ordinarie che nell’emergenza, farmaci e vaccini essenziali per rispondere a eventuali pandemie, oppure gli antidoti contro gli aggressivi chimici.

“La creazione di un polo di ricerca e sviluppo di produzione di vaccini ed anticorpi, grazie ad un’intesa tra l’Agenzia Industrie Difesa con lo Stabilimento chimico farmaceutico militare e la Fondazione Toscana Life Sciences, rappresenta un’ottima iniziativa per il Paese”.

“Il contributo delle Forze Armate durante la pandemia è sotto gli occhi di tutti. La Difesa ha garantito la disponibilità di strutture militari, messo a disposizione centinaia tra medici e infermieri militari, fornito un robusto sostegno logistico, contribuito a garantire il controllo del territorio.

Ma determinante è stato anche l’apporto della sanità militare in termini di ricerca e cura. Le sinergie espresse in questo accordo confermano l’alta valenza strategica della sanità militare”.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini commenta così l’accordo sottoscritto oggi in videoconferenza tra il senatore Nicola Latorre, direttore generale dell’AID, e Fabrizio Landi, presidente della Fondazione Tls. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/interforze/accordo-difesa-tls-creazione-polo-vaccini

Condividi questo post