Aeronautica Militare: Conclusa l’esercitazione “Tempesta Perfetta”

Roma, 22 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – Esercitazione Tempesta Perfetta, la simulazione addestrativa per integrare ulteriormente i sistemi d’arma di quarta e quinta generazione. (Segue articolo). – “Tempesta perfetta è qualcosa di più di una semplice esercitazione, è un evento addestrativo a cadenza periodica che ha l’obiettivo fondamentale di testare, nel concreto, le modalità con cui i sistemi di quarta e quinta generazione, inclusa la fondamentale catena di comando e controllo, riescono a interagire, a dialogare tra loro, a integrarsi e aiutarsi vicendevolmente”.

Così il generale Alberto Rosso, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, ha commentato alla rivista a Airpress (intervista sul numero aprile) l’esercitazione dell’Arma azzurra conclusasi l’8 aprile presso il 32° Stormo di Amendola (Foggia).

I velivoli, i sistemi d’arma e le altre strumentazioni di ben cinque Stormi, oltre al supporto di numerose altre entità della nostra aviazione, hanno partecipato a una delle più complesse e articolate simulazioni addestrative della difesa aerea.

INTEGRARE GENERAZIONI DIVERSE. Giunta alla sua quinta edizione, “Tempesta Perfetta” ha avuto l’obiettivo di finalizzare l’integrazione e l’interoperabilità dei sistemi d’arma di quarta e quinta generazione, impiegando congiuntamente tutti gli assetti disponibili in un quadro combinato, dagli F-35, ai velivoli a pilotaggio remoto.

Come illustrato dal generale Rosso: “Lo scambio di dati e informazioni avviene in maniera reciproca, consentendo a ognuno dei sistemi di trarre beneficio dalle capacità dell’altro.

Se, infatti, è indubbio il vantaggio che i sistemi di quarta generazione riescono a trarre dalle potenzialità offerte da quelli di quinta, è altrettanto vero che, quest’ultimi, a loro volta, possono trarre enorme giovamento dalla loro integrazione nella struttura legacy dei sistemi di quarta generazione, tutto a beneficio dell’intero strumento aerospaziale e della Difesa.” L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/04/tempesta-perfetta-aeronautica-f35/

Condividi questo post