Aeronautica Militare: Gli F-35 italiani tornano a volare sull’Islanda

Roma, 10 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Garantiranno la difesa aerea per due mesi, in linea con gli obiettivi di Air policing dell’Alleanza. Segue. – Sei velivoli F-35 italiani sono in Islanda e, con le dovute precauzioni da Covid-19, vi resteranno per circa due mesi con l’obiettivo di garantire a Reykjavík la difesa aerea.

Dopo l’apprezzato impegno dello scorso anno, i velivoli di quinta generazione del 32esimo Stormo di Amendola dell’Aeronautica militare sono tornati nell’isola nord europea. Con l’alzabandiera solenne nella base di Keflavik, domenica scorsa è iniziata ufficialmente la missione Northern Lightning II, nell’ambito dei compiti di Air policing della Nato.

IL PRIMATO ITALIANO. L’impegno segue quello dello scorso autunno, contraddistinto dall’ennesimo primato per l’Arma azzurra nel programma Joint Strike Fighter (dopo la prima capacità operativa iniziale in Europa e la prima integrazione per la Difesa aerea nazionali).

In quell’occasione, gli F-35 italiani furono i primi assetti di quinta generazione a partecipare a una missione Nato, ottenendo per primi la certificazione alla piena capacità operativa dal team di valutatori del Combined air operations centre (Caoc) di Uedem, in Germania.

In circa due settimane di attività, i velivoli italiani realizzarono venti scramble addestrativi (i cosiddetti Tango Scramble) raggiungendo quota 150 ore volate, tutte con un grado di efficienza vicino al 100%.

IL VALORE STRATEGICO. Oltre gli aspetti strettamente operativi, l’impegno valse all’Italia qualche punto in più ai tavoli dell’Alleanza Atlantica. Negli incontri che seguirono la missione in Islanda, compreso il delicato vertice a Londra di dicembre, i vertici Nato (dal segretario generale Jens Stoltenberg) e diversi alleati citarono a più riprese l’importante obiettivo raggiunto dal nostro Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/f-35-italiani-islanda-aeronautica/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post