Difesa: Visita del Ministro Lorenzo Guerini al comando di EUNAVFOR MED Irini

Roma, 10 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Durante la visita l’Ammiraglio Agostini ha illustrato le attività di IRINI e i risultati della missione europea. (Segue articolo). – “Alla missione Irini è stata consegnata un’ambizione politica molto importante perché l’operazione testimonia in parte ciò che l’Europa può fare per affrontare la crisi libica”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della visita al quartier generale di EUNAVFOR MED Operazione Irini, situato all’interno del Comando Operativo Interforze (COI) di Centocelle, Roma.

“Come spesso ha detto l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea Josep Borrell, Irini non è la soluzione del problema ma una parte importante della soluzione del problema” ha aggiunto, spiegando inoltre che “l’operazione Irini ha avviato le sue attività in mare all’inizio del mese di maggio con ottimi risultati e resta il nostro contributo più importante al percorso avviato con la Conferenza di Berlino per la pacificazione e la stabilizzazione in Libia”.

Accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, e dal Comandante del Comando Operativo Interforze, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, il Ministro è stato ricevuto al suo arrivo dal Comandante dell’Operazione, Contrammiraglio Fabio Agostini, e da una rappresentanza dello staff multinazionale ed interforze dell’Operation Headquarter ai quali ha rivolto il suo apprezzamento:

“Ringrazio l’Ammiraglio Agostini per la conduzione delle attività e ringrazio tutto il personale Militare degli altri paesi contributori che vedo qui oggi. Una testimonianza che l’Europa c’è anche attraverso il contributo della Difesa”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Visita_Ministro_Guerini_comando_EUNAVFOR_MED_Irini.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post