Aeronautica Militare: Il lancio dei paracadutisti e le procedure di volo

Roma, 12 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Tancredi – Quasi tutti Paesi hanno dei reparti paracadutisti e che l’addestramento dei vettori usati e del personale preposto è molto impegnativo. (Segue articolo). – Ho avuto la fortuna di ottenere prima le ali da parà e, successivamente, quelle da pilota militare su aerei cargo; pertanto, ho visto accendere la luce verde e ho provveduto ad accenderla.

Premetto che in quasi tutti i contesti moderni l’aviolancio di massa di paracadutisti non ha più senso nè tatticamente nè strategicamente.

Un lancio di massa si effettua solo le informazioni di intelligence indichino una presenza nulla o molto blanda di una possibile reazione nemica, informazioni che oggi sono corroborate dagli assetti ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaisance) che aggiornano la situazione in tempo reale sia ai comandi a terra, sia agli aeromobili in volo tramite datalink.

Si lavora meglio su infiltrazioni di reparti speciali con tecniche di caduta libera o con infiltrazioni in profondità con elicotteri.

Peraltro, bisogna anche notare che quasi tutti Paesi hanno dei reparti paracadutisti e che l’addestramento dei vettori usati e del personale preposto è molto impegnativo.

Ma se non ha senso perché allora si impiegano tutte queste risorse? Molto semplice: i reparti paracadutisti sono una sorta di élite nella fanteria ed è un ottimo bacino da cui attingere per formare i reparti speciali.

Per aviolanciare c’è bisogno di un vettore e di personale che molto spesso è fornito dall’esercito, il primo può essere un velivolo cargo militare in forza all’aeronautica o un elicottero di grandi dimensioni in forza all’aviazione dell’esercito. Non essendo un pilota di elicottero parlerò solo di cargo militari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/lancio-paracadutisti-procedure-di-volo/

 

Condividi questo post