Aeronautica Militare: Lo Spazio, scelte non solo politico-militari ma anche economiche

Roma, 21 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Flavia De Michetti – Lo Spazio non è soltanto ricerca, sicurezza e difesa, ma anche interessi commerciali. (Segue articolo). – In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, è stata organizzata nei giorni scorsi, una conferenza, presso il Palazzo dell’Aeronautica a Roma.

L’evento è stata una riflessione aperta a tutti sul tema delle capacità e delle competenze sviluppate dall’Aeronautica Militare nel settore dell’Aerospazio.

Lo Spazio non è soltanto ricerca, sicurezza e difesa, ma anche interessi commerciali, come dimostra anche l’impulso che sta venendo da molti Paesi europei, Francia in primis dove il Presidente Emmanuel Macron sta dando una grande spinta sia allo Spazio in funzione militare che commerciale.

Non tralasciando i rapporti con gli Stati Uniti. La conferenza è stata moderata dal Generale di Brigata Aerea Roberto Vittori, astronauta e capo dell’Ufficio Generale per lo Spazio dell’Aeronautica Militare che, in apertura, ha voluto rimarcare come Spazio ed Aerospazio siano due ambienti distinti, regolati anche da leggi fisiche diverse.

Una differenziazione fondamentale, in base alla quale è possibile definire l’Aerospazio come “l’estensione naturale della fascia di spazio aereo di competenza dell’Aeronautica Militare”, e di cui si inizia a trovare traccia nella legge numero 7 dell’11 gennaio 2018.

Qui, a differenza della precedente del 2003 si fa esplicita menzione alle “politiche spaziali e aerospaziali”.
” I compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare sono legati alla difesa e alla sicurezza del Paese.

Sono operazioni che si svolgono normalmente guardando e sorvegliando dall’alto verso il basso. Ma oggi le minacce possono venire da ancora più in alto”, ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, nel suo indirizzo di saluto iniziale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-lo-spazio-al-centro-di-scelte-non-solo-politico-militari-ma-anche-economiche/

Condividi questo post