Affitto senza contratto: Come fare la denuncia e le conseguenze

Roma, 26 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Ecco una guida su come sporgere denuncia, a chi rivolgersi e come regolarizzare l’affitto. Segue. – Come denunciare l’affitto senza contatto? A chi bisogna rivolgersi e quali sono i rischi per gli inquilini e il proprietario di casa? In questa guida cercheremo di rispondere alle vostre domande, spiegando come e perché è opportuno segnalare gli affitti in nero.

Affittare un immobile senza regolare contratto è a tutti gli effetti una evasione fiscale, in più ha pesanti ripercussioni sul piano civilistico, in quanto il contratto di considera nullo; quindi, se gli inquilini non pagano, il proprietario non potrà chiedere in via giudiziale le somme mancanti, ma le conseguenze non si esauriscono qui.

La casa in nero crea una situazione di incertezza sia per il proprietario che gli inquilini, e spesso, questi ultimi accettano l’affitto senza contratto nella convinzione che i rischi gravino solo sul proprietario dell’immobile, ma non è così.

Chiunque sia a conoscenza dell’affitto in nero può fare denuncia e segnalare al fatto alle autorità competenti: l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanzia. Vediamo come fare.

DENUNCIARE AFFITTO SENZA CONTRATTO: COME FARE E CONSEGUENZE. Contratto di affitto, quando è in regola. Prima di vedere come denunciare l’affitto senza contratto, dobbiamo capire bene in quali circostanze si parla di affitto in nero:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/affitto-senza-contratto-denuncia

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post