Afghanistan: Gli Stati Uniti chiudono definitivamente il ponte aereo dall’aeroporto internazionale di Kabul

Roma, 31 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dall’ultimo volo da Kabul che fine faranno gli equipaggiamenti militari statunitensi in Afghanistan? (Segue articolo). – Abbiamo scritto alcuni giorni fa sulle ipotesi e sul futuro degli aerei e degli elicotteri dell’ex Afghan Air Force caduti in mano dei talebani.

Ma all’avvicinarsi della fatidica data del 31 agosto 2021, data in cui gli Stati Uniti chiuderanno definitivamente il ponte aereo dall’aeroporto internazionale di Kabul, ci chiediamo che fine faranno gli equipaggiamenti militari statunitensi e dell’ex esercito afghano ancora presenti a Kabul? Saranno lasciati indietro, saranno portati via con gli ultimi voli o saranno distrutti?

Il Pentagono nell’ultimo aggiornamento ha confermato che 42 aerei militari statunitensi, di cui 27 C-17 e cinque C-130, sono partiti con circa 4000 persone. In combinazione con i partner alleati altri 34 aerei e 2.800 persone hanno lasciato Kabul. Da quando gli Stati Uniti e le forze della coalizione hanno iniziato l’evacuazione fino ad oggi, circa 117.000 persone sono partite dall’Afghanistan.

Il Press Secretary del Pentagono John F. Kirby ha confermato che il Dipartimento della Difesa è impegnato a far uscire dal paese i cittadini americani, i cittadini afgani con speciali richieste di visto per immigrati e altri afgani vulnerabili. E questa continuerà ad essere la priorità numero uno fino alla fine.

“Le vite saranno sempre la priorità“, ha detto Kirby ai giornalisti in una conferenza stampa al Pentagono. “Man mano che ci avviciniamo alla fine, ci saranno alcune attrezzature e sistemi che probabilmente porteremo con noi quando ce ne andremo… ma le vite saranno sempre la priorità principale durante l’intero processo“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/a-poche-ore-dal-31-agosto-2021-e-dall-ultimo-volo-da-kabul-che-fine-faranno-gli-equipaggiamenti-militari-statunitensi-in-afghanistan/

 

Condividi questo post