Reggio Calabria, 31 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Adnkronos) – “Le mafie vanno a caccia e si comprano tutto quello che è in vendita: è più redditizio investire in zone ricche ed è più facile mimetizzarsi”. (Segue articolo). – “Da almeno tre anni dico che in Europa c’è una mafia emergente, quella albanese. L’Albania è un Pese corrotto, dove è facile corrompere i funzionari pubblici. Se poi esco dall’Albania e ho già un potere economico riesco a rafforzarmi come mafia internazionale”.
Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, nel corso della serata “La narrazione del Sud” – l’evento organizzato a Scilla dalla Fondazione Magna Grecia che precede la tre giorni dell’International Annual Meeting ‘SudeFuturi III – (R)innoviamo il Mezzogiorno’, che si terrà al Castello Ruffo tra il 9 e l’11 settembre – sottolinea il proprio ruolo di Cassandra: avverte, anticipa le mosse delle mafie internazionali, disegna le loro strategie, ma ci vuole del tempo prima che gli si creda.
“Adesso – aggiunge – lo sanno bene cosa sta succedendo nel cuore dell’Europa e stanno cercando di capire, ci chiedono cosa fare -chiosa.
E quando raccontavamo quello che stava succedendo in Olanda, che là la mafia si stava comprando tutto quello che era in vendita perché non ci hanno ascoltato? In questi Paesi del Nord Europa, sono molto gelosi della privacy, ma questo non aiuta.
Le mafie vanno a caccia e si comprano tutto quello che è in vendita: è più redditizio investire in zone ricche ed è più facile mimetizzarsi. La mafia sudamericana, per esempio, investe in Europa invece che nel proprio territorio perché farlo qui è più redditizio”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://notizie.tiscali.it/regioni/calabria/articoli/mafia-gratteri-quella-albanese-emergente-in-europa-investire-qui-rende/