Afghanistan: Herat, ammainata la bandiera del Contingente italiano

Roma, 10 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini martedì mattina in Afghanistan per la cerimonia di ammaina bandiera del Contingente italiano della missione NATO Resolute Support. (Segue articolo). – “Ringrazio tutti Voi e coloro che vi hanno preceduto in questi 20 anni. Avete dimostrato di credere profondamente in ciò che fate e contribuito, anche a costo di importanti sacrifici, alla realizzazione di un futuro migliore in una terra che ha visto tanta sofferenza.

L’Italia intera vi è grata perché tramite voi ha dimostrato di essere sempre all’altezza delle sfide che la comunità internazionale chiede di fronteggiare”. Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini questa mattina a Herat durante il saluto al personale del Contingente italiano che si appresta a rientrare dalla missione NATO Resolute Support in Afghanistan.

Alla cerimonia dell’ammaina bandiera – iniziata con un minuto di silenzio per i caduti in Afghanistan – hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, il Comandante del COI (Comando Operativo di vertice Interforze) Gen. C.A. Luciano Portolano, il Ten. Col Gianfranco Paglia medaglia d’Oro al Valor Militare e il Comandante del Comando Herat, Gen. B. Beniamino Vergori.

Dopo il tributo alla Bandiera del 186° Reggimento, nell’Head Quarter della Task Force Arena, il Ministro ha incontrato il personale al quale ha portato il saluto dell’Italia intera e la gratitudine per il loro impegno nell’affrontare le sfide che la comunità internazionale chiede di affrontare.

“Il vostro esempio, il sacrificio dei Caduti, dei feriti, le sofferenze delle vostre famiglie lontane, sono la linfa di cui si nutre la libertà. In tempi difficili, siete stati portatori di pace” ha affermato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Afghanistan-ammainata-bandiera-Contingente-italiano.aspx

 

Condividi questo post