Afghanistan: Si inizia il ritiro, l’analisi del generale Marco Bertolini

Roma, 02 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Bertolini – Bertolini:”Il Paese ben difficilmente verrà completamente abbandonato”. Segue. – Non è certamente casuale la visita di oggi a Kabul da parte del segretario alla Difesa Usa Mark Esper e il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg, proprio mentre le delegazioni degli Usa e dei Talebani si incontrano in Qatar per siglare un accordo di pace che potrebbe porre fine ad una guerra durata quasi due decenni.

Non sarà certamente un accordo sufficiente a risolvere alla radice i problemi dell’Afghanistan, per il quale la guerra dura ininterrottamente dall’invasione sovietica del 1979 e nel quale il tempo è scandito anche nel sentire comune dall’alternarsi ininterrotto di fighting seasons più che dallo scorrere delle classiche stagioni astronomiche.

A una probabile ed almeno iniziale incapacità delle ultime generazioni di confrontarsi con le esigenze e con gli usi della pace, infatti, nei quali non è solo la forza delle armi a giocare un ruolo importante, si aggiunge a complicare la situazione anche la comparsa di altre realtà altrettanto pericolose, come la versione centroasiatica dello Stato Islamico che ha già insanguinato Siria e Iraq.

Ma non c’è dubbio che si tratta di un momento storico quello al quale stiamo assistendo. E storico, e inedito, è il riconoscimento da parte dell’amministrazione Usa dell’impossibilità di avere ragione di un’opposizione politica e militare che si dimostra molto radicata nel tessuto sociale afghano, nonché capace di sopravvivere a quasi vent’anni di guerra contro la più potente alleanza militare del mondo, la Nato, e contro tecnologie militari statunitensi che le hanno causato molte perdite, senza esporre gli “occidentali” a conseguenze parimenti sanguinose. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/02/guerra-ritiro-gen-bertolini-afghanistan/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post