Salute: Perché il coronavirus preoccupa più dell’influenza

Roma, 02 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ce lo spiega l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, professore ordinario di Igiene dell’università di Pisa. Seguiamo. – “Basta traccheggiare: più si alza la barriera delle misure di contenimento, più si rallenta la velocità di diffusione e l’impatto della pandemia”. Così afferma oggi l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, professore ordinario di Igiene dell’università di Pisa, in un post su Facebook rilanciato dall’agenzia stampa Adnkronos.

L’esperto spiega così perché il Covid-19 preoccupa più dell’influenza e non si ferma a conteggiare il numero dei morti: “Basta discutere su quanto sia letale questo coronavirus.

Basta ripetere la sciocchezza che si tratta di una influenza, malattia stagionale, non pandemica. Anche se l’impatto sul singolo individuo del virus influenzale fosse lo stesso del coronavirus (e non lo è), l’impatto sulla popolazione non sarebbe comunque paragonabile”.

Lopalco condivide la medesima linea del virologo Roberto Burioni, secondo cui il Covid-19 è diverso rispetto all’influenza – e più pericoloso – perché è un virus nuovo, contro il quale non abbiamo sviluppato adeguate difese immunitarie e non esiste ancora un vaccino o altri farmaci di provata efficacia.

Gli risponde però a distanza la direttrice del laboratorio di microbiologia dell’ospedale Sacco di Milano, Maria Rita Gismondo, ospite di ‘SkyTg24’, che per come ci riporta l’Adnkronos Salute, replica così: “Non voglio sminuire il coronavirus ma la sua problematica rimane appena superiore all’influenza stagionale.

Ad oggi in Italia abbiamo 1049 casi, in Lombardia sono 615 i positivi, 256 ricoverati e 80 in terapia intensiva. Ma se facciamo un paragone con l’influenza vediamo che ci sono già stati 5 milioni di casi, il 9% della popolazione, con 300 decessi collegati all’influenza”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/372729_coronavirus-perche-ora-preoccupa-piu-dellinfluenza

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post