AISPIS e ONDS: Emergenza Covid-19 e concorsi Guardia di Finanza

Roma, 08 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il DPCM del 3 novembre ha determinato una frammentazione delle misure applicabili al Paese, nello specifico per quanto attiene i corsi di formazione della Guardia di Finanza. Segue. – L’aumento dei contagi e dell’aggravarsi della situazione epidemiologica nazionale, ha comportato la proroga dell’emergenza sino al 31 gennaio 2021 e l’adozione di misure più restrittive.

In particolare, il DPCM del 3 novembre ha istituito un regime differenziale di misure regionali, a seconda dello scenario di rischio contagio da Covid-19, con la suddivisione del paese in tre aree (rossa, arancione, gialla).

Ciò ha determinato una frammentazione delle misure applicabili al Paese, nello specifico per quanto attiene i corsi di formazione della Guardia di Finanza, le disposizioni governative rimettono all’Amministrazione l’applicabilità delle previsioni di cui all’articolo 260 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19.

Tale disposizione prevede, sino al 31 dicembre 2021, la facoltà di stabilire o rideterminare la rimodulazione del corso di formazione al fine di definire le modalità di svolgimento della didattica e degli esami ovvero la temporanea sospensione del corso ovvero il rinvio dello stesso, qualora sia prevista una data per il suo inizio.

In questo scenario, da settimane il S.A.F – Sindacato Autonomo dei Finanzieri – è intervenuto circa la sospensione dei corsi di formazione e post formazione e l’adozione delle opportune misure di contenimento del contagio per l’emergenza da Covid 19, mediante l’invio di missive all’Amministrazione competente.

A supporto di tali posizioni si è espressa l’Accademia Italiana delle Scienze di Polizia Investigativa e Scientifica (AISPIS) e l’Osservatorio Nazionale per i diritti e la salute dei militari e delle Forze dell’Ordine (ONDS) attraverso le dott. sse Antonella Cortese e Francesca Beneduce. L’articolo completo prosegue qui >>> https://retenews24.net/aispis-e-onds-emergenza-covid-19-e-concorsi-gdf-idoneita-e-rischio-contagi-uid-14/

Condividi questo post