Ala (TN): Riaprono i “Busoni”, le gallerie della Prima Guerra Mondiale

Trento, 03 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le gallerie risalgono al 1916, e vennero scavate dall’esercito italiano; si trovano in parte anche sotto il Comune di Avio. (Segue articolo). – Sono il nuovo tesoro di Ala da riscoprire: i cosiddetti “Busoni”, ovvero le gallerie della Prima Guerra Mondiale scavati sotto cima Borghetto. Il tunnel principale, ora visitabile dopo dei lavori di restauro e messa in sicurezza, regala un panorama mozzafiato sulla Vallagarina.

I primi visitatori sono stati gli spettatori dello spettacolo “La Grande Guerra Meschina” di Alessandro Anderloni, tenutosi domenica (29 agosto) proprio all’ingresso dei tunnel, nell’ambito dell’iniziativa “Alassù”.

Le gallerie risalgono al 1916, e vennero scavate dall’esercito italiano; si trovano in parte anche sotto il Comune di Avio. Il sito è molto conosciuto tra gli alensi, meno all’esterno: è l’occasione per scoprire così il panorama unico dei Lessini alensi, che regalano molte altre emozioni.

Quelle che si possono provare ai “Busoni”, di emozioni, riportano alla tragedia della Prima Guerra Mondiale, ben delineate nella loro crudezza da Anderloni (accompagnato domenica da Thomas Sinigaglia (fisarmonica) e Raffaella Benetti (canto):

un coraggioso atto di accusa contro tutta la retorica che ancora ammanta la narrazione della guerra, e le odi che ancora si sentono su molti generali e alti ufficiali, i quali in realtà furono carnefici e aguzzini dei loro stessi soldati, ordinando fucilazioni, assalti inutili (ai quali i giovanissimi militi erano costretti, con i fucili puntati alle spalle) e decimazioni punitive. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.giornaletrentino.it/montagna/i-lessini-come-non-li-avete-mai-visti-riaprono-i-busoni-1.2984127

Condividi questo post