Roma, 02 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Lorenzo Guerini ribadisce la linea italiana sulla difesa comune europea: sì a un maggior livello d’ambizione, ma sempre nel solco transatlantico. (Segue articolo). – Accantoniamo l’idea “romantica” di un esercito comune europeo e concentriamoci su un’Unione più ambiziosa nel campo della difesa, “in piena sinergia” con l’Alleanza Atlantica.
Lorenzo Guerini scrive al Messaggero per rispondere all’editoriale firmato domenica da Romano Prodi sul quotidiano romano: “Ripensare la Nato; la lezione afghana”. Lo fa all’indomani del consiglio straordinario affari interni dell’Unione europea dedicato all’Afghanistan (conclusosi con un verdetto “a metà” sull’aiuto ai rifugiati), e alla vigilia della riunione informale che domani riunirà a Brdo, alle porte di Lubiana, i ministri della Difesa dell’Ue.
Entrambi gli appuntamenti si collocano nel semestre di presidenza targato Slovenia, destinata tra quattro mesi a passare il testimone alla Francia, la quale ha già promesso un’accelerazione sulla difesa comune.
“Credo sia ormai chiaro a tutti – scrive Guerini sul Messaggero – e la crisi afghana ce lo dimostra plasticamente, che siamo chiamati ad assumerci responsabilità sempre maggiori, nel quadro di quella che, già oggi, si chiama non a caso Politica di sicurezza e difesa comune”.
Perciò, “la Difesa europea va vista non tanto, o non solo, come la risposta a un’esigenza operativa o finanziaria, quanto piuttosto come un tassello fondamentale e necessario alla costruzione di un’Europa più pienamente politica, indispensabile per poter competere sulla scena mondiale”.
Il tema è caldo da tempo, ma la crisi afghana sta alimentando le voci in favore di una spinta all’integrazione. Le iniziative messe in campo dall’Unione negli ultimi anni sono numerose: la cooperazione strutturata permanente (Pesco) per supportare la condivisione di progetti;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/09/guerini-difesa-europea-afghanistan/