Altri due F-35 per la difesa italiana

Roma, 24 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Conversi – Il 15 e 16 Ottobre scorso hanno tenuto il loro battesimo dell’aria l’undicesimo F-35A Lightning II “serializzato” 32-11 ed il secondo F-35B dei 30 per ora in ordine. Seguiamo. – Nonostante le incertezze che gravano sul programma Joint Strike Fighter alimentate dalle dichiarazioni di esponenti del nuovo Governo, i lotti di produzione contrattualizzati e finanziati dalla Difesa Italiana sino al LRIP 14 (Low Rate Initial Production), la F.A.C.O. di Cameri continua il suo lavoro di fornitura dei cassoni alari per l’intero programma di fornitura del JSF, l’assemblaggio di nuovi aerei, tra i quali anche quelli destinati all’Olanda ed i primi lavori di manutenzione ad un F-35A dell’Aeronautica Militare che, stando alle dichiarazioni ufficiali rilasciate nelle scorse settimane, è pienamente soddisfatta del nuovo velivolo che sta mostrando capacità ben superiori alle attese.

Il 15 e 16 Ottobre scorso hanno tenuto il loro battesimo dell’aria l’undicesimo F-35A Lightning II “serializzato” 32-11 ed il secondo F-35B dei 30 per ora in ordine. Il primo esemplare della versione a decollo corto ed atterraggio verticale (STOVL) è stato assegnato all’Aviazione Navale. Il BL-2 ha volato privo delle insegne di forza armata e di quelle del reparto al quale sarà assegnato.

I voli di prova e certificazione delle due macchine proseguiranno sino alla consegna definitiva alla Difesa Italiana. Ad oggi sono 10 F-35A ed 1 F-35B i jet di 5^ generazione ricevuti da Aeronautica e Marina Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/altri-due-f-35-per-la-difesa-italiana-mentre-il-belgio-si-prepara-ad-ordinarlo/

Condividi questo post