Amianto: La legge di bilancio destina 4 milioni di euro per la bonifica delle navi della Marina Militare

Roma, 11 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Marina ha provveduto alla bonifica delle unità navali entrate in servizio prima del 1992. Segue. – La Marina Militare continua nella sua opera di bonifica dell’amianto presente nelle unità navali e nei mezzi minori di vecchia generazione.

E, dal 1992, tutte le navi e le imbarcazioni minori sono state realizzate e poste in servizio con la certificazione “amianto free” da parte del cantiere costruttore. Lo evidenzia una nota della Forza Armata.

In particolare, prosegue la nota la Marina ha provveduto alla bonifica delle unità navali entrate in servizio prima del 1992, iniziando con la mappatura della presenza di amianto.

Ad oggi, delle 167 unità mappate con equipaggio fisso a bordo, inclusi i mezzi navali fino a rimorchiatori portuali, le attività di bonifica hanno interessato 156 unità, delle quali 147 sono state bonificate sulla base delle mappature iniziali di riferimento, a meno degli elementi diffusi; 9 unità sono state inizialmente bonificate in parte e il completamento dell’attività verrà eseguito nell’ambito dei prossimi interventi in programmazione, insieme a quelle per le rimanenti 11 unità.

A questi lavori, si aggiungerà un programma di bonifica di mezzi minori, potenzialmente interessati dalla presenza di amianto, nelle tre principali basi.

I mezzi minori sono costituiti da galleggianti di varia tipologia (come bettoline e pontoni) senza equipaggio fisso a bordo e dedicati esclusivamente a servizi portuali.

È altresì opportuno precisare aggiunge il comunicato che, “in funzione dell’esito delle mappature, le successive operazioni di bonifica non determinano necessariamente la rimozione ma possono sostanziarsi, ove non vi siano rischi per il personale, nelle attività di incapsulamento e contenimento;…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/marina-militare-la-legge-di-bilancio-destina-4-milioni-di-euro-per-proseguire-nella-bonifica-dallamianto-delle-navi-e-dei-mezzi-minori/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post