Amianto navi militari: In legge di Bilancio stanziati 12 milioni di euro per la bonifica

Roma, 05 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Pietrobelli – Con i primi stanziamenti verranno bonificate una trentina di unità navali. Segue. – Secondo la Marina Militare il rischio di contaminazione da amianto per gli equipaggi imbarcati sulle navi sarebbe cessato al 31 dicembre 1995, la bellezza di 24 anni fa.

La legge che ha messo al bando il minerale, causa prima del terribile mesotelioma che non lascia scampo, risale al 1992.

C’è voluto questo lungo lasso di tempo, ci sono volute migliaia di morti sospette tra i marinai, ma alla fine anche lo Stato prende atto – dopo averlo tenuto a lungo nascosto – che le navi sono ancora imbottite di amianto, al punto da richiedere una bonifica massiccia.

Con un costo di 54 milioni di euro fin al 2030, per intervenire su 136 navi ancora in servizio che contengono l’amianto nei punti più disparati, dagli impianti elettrici alle caldaie, dai dormitori alle infermerie, dalle sale mensa ai magazzini.

Il merito di questo viraggio legislativo è del gruppo parlamentare dei Cinquestelle, che ha spinto per inserire nella legge di Bilancio appena entrata in vigore un emendamento che stanzia 12 milioni di euro per attrezzare i primi cantieri nei prossimi tre anni.

Ma la spesa nel decennio è di molto superiore. Finora esisteva una norma (legge 221 del 2015) che istituiva presso il Ministero dell’ambiente il “Fondo per la progettazione degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto”, per promuovere la realizzazione di interventi di bonifica negli edifici pubblici.

Il fondo aveva una dotazione finanziaria iniziale di 5,53 milioni di euro per il 2016 e di 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/04/amianto-sulle-navi-militari-in-legge-di-bilancio-stanziati-12-milioni-di-euro-per-la-bonifica-da-ripulire-136-unita-che-sono-ancora-in-servizio/5649561/?fbclid=IwAR0V99mp2rvM0DP-wXugoV18FI8uFNIYBHR9rDjaEPq2A0ZOfyIAcIQLBu0

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post