ANF: chi ha diritto all’assegno nucleo familiare

Roma, 31 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Maroscia – Cerchiamo di capire meglio cos’è l’assegno nucleo familiare e chi ne ha diritto e come fare la richiesta. (Segue articolo). – L’Assegno per il Nucleo Familiare è un sostegno economico erogato dall’INPS ai lavoratori dipendenti, parasubordinati iscritti alla gestione separata, pensionati da lavoro dipendente, lavoratori domestici e dipendenti agricoli e titolari di prestazioni a sostegno del reddito come NASpI e cassa integrati.

Gli assegni al nucleo familiare sono conosciuti anche con l’acronimo di ANF. In gergo inoltre vengono anche chiamati assegni familiari, benchè si tratti di due tipi di prestazioni INPS pressochè simili non sono la stessa cosa; infatti questi ultimi tecnicamente sono destinati alle categorie di lavoratori esclusi dalla normativa sull’assegno.

Condizioni essenziali per avere diritto a questa prestazione sono che i nuclei familiari devono essere composti da almeno due o più persone e il reddito complessivo della famiglia deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge.

Gli importi del reddito e degli assegni sono determinati annualmente dall’INPS e racchiusi in apposite tabelle valide dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavoroediritti.com/abclavoro/assegno-per-il-nucleo-familiare

 

Condividi questo post