Velivoli: L’F-35, cacciabombardiere di quinta generazione

Roma, 29 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – In quanto caccia di quinta generazione deve rispettare determinati parametri, vediamo quali. Segue. – Il programma per il Jsf (Joint Strike Fighter), che ha dato la nascita al cacciabombardiere F-35 della Lockheed Martin, è forse il più controverso, discusso e parimenti bistrattato progetto di sviluppo di un velivolo nella storia dell’aeronautica dai tempi del Tfx, che generò la serie di F-111 della General Dynamics.

L’F-35 è un velivolo di quinta generazione con elevate capacità stealth in grado di essere una piattaforma di raccolta, elaborazione e trasmissione dati in tempo reale sul campo di battaglia che non ha eguali nel panorama aeronautico odierno.

In quanto caccia di quinta generazione deve rispettare determinati parametri: i propulsori devono esser dotati di spinta vettoriale; devono essere impiegati materiali compositi; e devono esser adottati sensori, radar e avionica integrata di tipo avanzato per migliorare enormemente la situational awareness (ovvero la capacità del pilota di prendere coscienza dell’ambiente tattico circostante).

Il programma di sviluppo si è esplicitato in tre varianti diverse: la A, quella “base” per un caccia basato a terra, la B quella Stovl (Short Take-off Vertical Landing) per l’impiego navale su unità “minori” e a terra, la C nata appositamente per essere utilizzata sulle portaerei dotate di sistema Catobar (Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery).

Un programma che è anche uno dei più costosi di sempre: a dicembre del 2017 il costo complessivo di acquisizione e sviluppo per l’F-35 ammontava a 325,1 miliardi di dollari inclusi 59,8 di ricerca e sviluppo, 260,9 di procurement (tutti i meccanismi di approvvigionamento necessari) e 4,4 di military construction (la costruzione di infrastrutture). L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/lf-35-e-davvero-il-cacciabombardiere-piu-caro-della-storia.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post