Arma di Artiglieria: Celebrato il 103° anniversario della battaglia del solstizio

Roma, 17 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – L’Artiglieria, Terrestre e Controaerei, fiore all’occhiello dell’Esercito Italiano. (Segue articolo). – Si sono celebrati ieri i 103 anni dalla battaglia del Solstizio, importante ricorrenza dell’Arma di Artiglieria che fu istituita inizialmente il 30 maggio 1848, all’atto del conferimento della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per le gesta eroiche di Goito e Peschiera.

In un secondo momento, a seguito del riconoscimento del valore dell’Arma dimostrato nella battaglia del Piave del 15 giugno 1918, quando l’Artiglieria italiana con estrema professionalità e visione prospettica effettuò le azioni che scompaginarono l’avanzata nemica, si decise di sancire definitivamente il 15 giugno quale data per la celebrazione della ricorrenza.

Proprio la notte del 15 giugno 1918, infatti, fu sferrato il primo attacco di quella che passò alla storia con il nome di “battaglia del solstizio” (15-24 giugno 1918), nella quale l’offensiva austro-ungarica, forte di 66 divisioni, tentò di invadere la pianura veneta.

Grazie all’azione dell’Esercito Italiano, l’attacco nemico non raggiunse gli obiettivi prefissati: il ruolo determinante riconosciuto alle unità di Artiglieria per il successo finale, le valse la terza Medaglia d’Oro, concessa con la seguente motivazione: “Sempre e dovunque, con abnegazione prodigò il suo valore, la sua perizia, il suo sangue, agevolando alla Fanteria. In meravigliosa gara di eroismo, il travagliato cammino della vittoria per la grandezza della Patria”.

E proprio “Sempre e Dovunque” è il motto dell’Artiglieria che sintetizza l’essenza dell’Arma e il credo che ogni giorno ciascun artigliere porta con sé nell’adempimento del proprio dovere.

Oggi, i molteplici e diversificati scenari operativi vedono l’Artiglieria confrontarsi con nuovi compiti, tecniche e modalità d’impiego, collocandola con le sue componenti, Terrestre e Controaerei, tra le più moderne Armi dell’Esercito Italiano.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/103%C2%B0-anniversario-della-battaglia-del-solstizio-210614.aspx

Condividi questo post