Attività addestrativa: Iniziata l’esercitazione dell’Alleanza atlantica “Toxic Trip”

Verona, 27 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Circa 800 militari appartenenti a 12 Paesi della Nato e tre Paesi partner daranno vita da oggi al 7 ottobre, al 3/o Stormo di Villafranca di Verona, all’esercitazione dell’Alleanza atlantica “Toxic Trip”, il principale appuntamento internazionale per la verifica degli assetti aerei “Cbrn”, cioè per la difesa da minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.

L’esercitazione, che si svolge ogni anno, metterà alla prova la capacità di una base aerea di sopravvivere ed agire in un’area sottoposta ad effetti Cbrn causati da un attacco.

A questo scopo, l’Aeronautica militare opererà con personale specializzato e attrezzatura tecnologicamente all’avanguardia per svolgere attività di decontaminazione di velivoli, uomini e mezzi.

Una parte importante delle operazioni riguarderà il riconoscimento ed il campionamento degli aggressivi Cbrn, attività alle quali parteciperà anche l’Esercito italiano, presente con un laboratorio campale per l’identificazione chimica e circa venti operatori specializzati del 7 Reggimento Difesa Cbrn “Cremona”, unità dotata di mezzi, equipaggiamenti e strumentazioni specifiche.

“Grazie all’ampia partecipazione internazionale – sottolinea lo Stato maggiore della Difesa – l’esercitazione costituisce tradizionalmente un’occasione fondamentale per definire, provare e confrontare tattiche, tecniche e procedure per lo sviluppo armonico delle capacità dei Paesi alleati nel settore Cbrn”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tgverona.it/pages/855207/cronaca/toxic_trip_800_militari_a_verona.html

Condividi questo post