Attualità: La Guerra in Afghanistan attraverso 20 documenti del National Security Archive

Roma, 22 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Cavanna- I documenti descrivono in dettaglio i problemi che hanno tormentato la guerra americana in Afghanistan fin dall’inizio. (Segue articolo). – Il testo di seguito è un articolo pubblicato il 19 agosto 2021 dall’associazione National Security Archive che ha a disposizione centinaia di migliaia di documenti declassificati di Pentagono, Casa Bianca ed altri enti governativi.

Il governo degli Stati Uniti sotto quattro presidenti non ha raccontato la verità al popolo americano per quasi due decenni sui progressi in Afghanistan, nascondendo alcuni fatti sugli eventi in corso attraverso canali riservati.

I documenti pubblicati il 19 agosto da parte del National Security Archive includono messaggi al più alto livello di segretezza redatti dall’allora Segretario per la Difesa Donald Rumsfeld durante l’amministrazione George W. Bush, dagli ambasciatori statunitensi durante le presidenze Bush e Obama, il documento strategico classificato del Pentagono del 2009 e le “lezioni apprese” dal SIGAR (Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction).

Il recente rapporto SIGAR del 31 luglio 2021, mentre molte città stavano cadendo sotto i talebani, riporta ripetute assicurazioni da parte dei massimi generali statunitensi (David Petraeus nel 2011, John Campbell nel 2015, John Nicholson nel 2017 e l’addetto stampa del Pentagono John Kirby nel 2021) su forze di sicurezza afghane “sempre più capaci”.

Il SIGAR conclude quel capitolo con l’avvertimento: “più di 88 miliardi di dollari sono stati stanziati per sostenere il settore della sicurezza dell’Afghanistan. Alla domanda se quel denaro sia stato speso bene, la sola risposta potrà essere l’esito dei combattimento sul campo, il più puro esercizio di M&E (Monitoraggio e Valutazione).” L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/la-guerra-in-afghanistan-attraverso-20-documenti-del-national-security-archive/

Condividi questo post