Pensioni: Le ipotesi e le proposte per i pensionamenti 2022

Roma, 22 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Patrizia Del Pidio – Le ipotesi e le proposte per i pensionamenti 2022 con la nuova riforma che dovrà essere fatta. (Segue articolo). – Quota 100 scade il 31 dicembre 2021 e al momento l’unica cosa che appare certa è che la misura non sarà prorogata. Diremo addio, quindi, alla possibilità di poter accedere alla pensione con 62 anni di età e con 38 anni di contributi.

Dicevamo l’unica certezza è che la misura non sarà prorogata poichè di altro non si sa molto su quello che il governo ha intenzione di fare nel 2022 per offrire ai lavoratori maggiore flessibilità in uscita ed evitare, di fatto, di tornare alla pernsione con quanto previsto dalla Legge Fornero.

Riforma pensioni 2022. Si sono avvicendate, nel corso del tempo, diverse proposte avanzate da partiti politici, economisti, sindacati ed esperti di previdenza.

La quota 100 è stata giudicata come una misura troppo costosa anche dalla Corte dei Conti che ha consigliato di “costruire, eventualmente con gradualità ma in un’ottica strutturale, un sistema di uscita anticipata che converga su una età uniforme per lavoratori in regime retributivo e lavoratori in regime contributivo puro”.

La proposta, in breve, sarebbe quella di estendere la pensione anticipata contributiva anche a coloro che ricadono nel sistema misto (ne abbiamo parlato in questo articolo: Riforma pensioni, perchè quella a 64 anni non convince?).

Si sono susseguite proposte di quota 102, pensione a 62 anni, pensione in due step proposta di Tridico, quota 41 ecc…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensioniefisco.it/pensioni-2022-proposte-e-ipotesi-di-riforma

Condividi questo post