Bande ministeriali: La banda della Marina Militare

Roma, 06 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Vani – Intervista al direttore della banda della Marina Militare. Segue. – CiSiamo.info continua ad addentrarsi nel mondo delle bande ministeriali, proprio per avere una visione completa di ciò che è il sistema bandistico italiano. Abbiamo in tal senso intervistato il Capitano di Vascello M° Antonio Barbagallo.

Che valore ha l’attività di una Banda Istituzionale? «Una Banda Istituzionale oltre a promuovere l’immagine della propria Forza Armata di appartenenza, ha un’importante funzione sociale.

Siamo dei professionisti al servizio del Paese ed abbiamo il dovere di essere vicino alla gente presentando un repertorio bandistico più variegato possibile.

Infatti, nei concerti della Banda Musicale della Marina Militare, a parte le monografie, si cerca di realizzare un ideale viaggio musicale partendo ad esempio con l’esecuzione delle marce militari, dalle sinfonie e arie d’opera (impreziosite anche dalla partecipazione di cantanti), per poi passare al mondo della musica originale per banda, alle colonne sonore tratte da film, ai musical, giungendo sino alla musica jazz e al pop & rock nei quali trova spazio anche l’elettronica di settore».

«L’obiettivo è arrivare al cuore della gente, ai giovani coniugando tradizione e modernità. Quanto sopra viene realizzato con la banda al completo o ridotta nel numero, ma garantendo comunque la presenza di tutte le sue sezioni strumentali, senza quindi la creazione di gruppi ad hoc».

Lei quindi non è favorevole alla formazione di una jazz band? «Come già evidenziato, sono convinto che la Banda debba esistere nella sua totalità, ed è proprio per questo motivo che, pur non criticando chi sceglie altre vie, io eseguo brani di Glen Miller, Gershwin, Goodman con la banda e non con gruppi strumentali creati appositamente per l’occasione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.cisiamo.info/cultura/2019/05/04/banda-della-marina-militare-barbagallo/

Condividi questo post