Bando 5G per le Forze di Polizia: La proposta di Tim è l’unica rimasta in piedi

Roma, 05 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer – Escluse WindTre-Fastweb e Vodafone da una gara per l’affidamento delle telecomunicazioni di Carabinieri, Gdf, Polizia di Stato e Polizia penitenziaria. (Segue articolo). – Dovrebbe essere Telecom Italia a fornire il servizio Lte Public Safety (anche 4G e 5G) a Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria in 11 province.

L’offerta dell’azienda guidata da Luigi Gubitosi sembra, infatti, a un passo dal vincere un bando di gara miliardario per le telecomunicazioni delle forze di Polizia che nei mesi scorsi, dopo un articolo di Formiche.net, aveva fatto drizzare le antenne alla politica.

La proposta di Tim, che ha ottenuto 69,9 punti su 70 nella parte tecnica, è rimasta l’unica in piedi. La commissione giudicatrice incaricata della valutazione delle offerte tecnico-economiche ha escluso le altre due.

Nel caso di quella avanzata dal raggruppamento WindTre-Fastweb, si legge nel decreto di esclusione, sono state riscontrate “specifiche, manifeste irregolarità dell’offerta tecnica e la conseguente non conformità della medesima ai requisiti, condizioni e criteri indicati nel bando di gara”.

In particolare, l’offerta non ha soddisfatto le stime attese degli degli accessori per “terminali palmari ‘rugged’ – caricabatterie multipli da tavolo” (917 offerti contro i 1.009 richiesti) e non prevedeva l’“interoperabilità con entrambi i ‘sistemi’ già in uso alle Forze di Polizia”.

L’esclusione di Vodafone, invece, è legata a ”una manifesta irregolarità dell’offerta tecnica e la conseguente non conformità della medesima ai requisiti, condizioni e criteri indicati nel bando di gara”, si apprende dal decreto di esclusione. È stata accertata una “carenza del progetto di massima della ‘Provincia di Padova’”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/11/tim-bando-5g-polizia/

Condividi questo post