Bari: Presentazione del francobollo celebrativo del “Centenario del Milite Ignoto”

Bari, 21 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La cerimonia, aperta dal concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare di Bari, ha ospitato un dibattito sulla figura del Milite Ignoto. (Segue articolo). – “Celebrare il Milite Ignoto significa diventare tutti padri, madri, fratelli e sorelle di quei militari che riposano nei nostri Sacrari e di cui ancora non conosciamo il nome”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini martedì a Bari per la presentazione del francobollo celebrativo del Centenario del Milite Ignoto. Francobollo, presentato nel corso di un evento che si è svolto questa mattina al Teatro Petruzzelli, che rappresenta il Vittoriano, luogo che custodisce il Sacello del Milite Ignoto.

“Celebrare il Milite ignoto” ha aggiunto “significa ricordare, interrogare le nostre coscienze e, nel contempo, conoscere la storia del nostro Paese. Conoscere come si è formato il nostro sentimento di unità nazionale, quali passi il Paese ha dovuto compiere, quali battaglie ha dovuto combattere, quali sofferenze ha dovuto patire, quali speranze ha saputo condividere”.

Richiamando le celebrazioni compiute cento anni fa, nel 1921, culminate con la traslazione del feretro del Milite Ignoto al Vittoriano, il Ministro Guerini ne ha sottolineato l’importanza quale momento di grande unificazione del Paese ancora provato dalla guerra.

“Una guerra mondiale per la platea dei Paesi coinvolti, che entrò nelle comunità civili, devastò territori. Ecco, quel Paese così prostrato, pur vittorioso, è un Paese che nella celebrazione del Milite Ignoto cent’anni fa trovò un momento di grande unificazione” ha aggiunto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Centenario-del-Milite-Ignoto-a-Bari-la-presentazione-del-Francobollo-celebrativo.aspx

Condividi questo post