Bari: Tumulati i resti di 27 Caduti della seconda guerra mondiale

Bari, 15 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Cerimonia svolta al Sacrario militare dei Caduti di Oltremare di Bari. Segue. – Si è svolta mercoledì, presso il Sacrario militare dei Caduti di Oltremare di Bari, la cerimonia di tumulazione dei 27 caduti della Seconda guerra mondiale – ai quali non è stato possibile attribuire un nome – ritrovati lo scorso maggio presso il Paese di Ossero, sull’isola di Cherso, in Croazia grazie al lavoro del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

Ad officiare la funzione religiosa, l’Ordinario Militare per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò. Presenti, tra gli altri, il Generale di Divisione Alessandro Veltri, Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, il Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, Comandante del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea, autorità civili, militari e religiose. Una cerimonia che ha suscitato profonda commozione, alla quale hanno partecipato soprattutto molti giovani.

Le operazioni di scavo e di riesumazione dei resti umani sono state condotte dal personale della Direzione Storico- Statistica del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e si sono svolte dal 7 al 10 maggio 2019.

Ai resti mortali mineralizzati non è stato possibile attribuire un nome, a causa della totale assenza di segni distintivi o di riconoscimento e sono pertanto da considerare tutti caduti ignoti.

Lo scarso materiale rinvenuto nella sepoltura non ha, altresì, permesso di determinare la nazionalità degli stessi anche se, tenuto conto delle testimonianze acquisite durante i lavori e delle segnalazioni giunte nel corso degli anni, l’area fu oggetto anche di presenza di militari italiani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/seconda_guerra_mondiale_a_bari_tumulati_i_resti_di_27_caduti.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post