Barletta: A breve il Posto Medico Avanzato della Marina militare sarà pienamente operativo

Barletta, 01 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La struttura è composta da 20 tende, alcune delle quali destinate al ricovero pazienti e medicheria, altre per la vestizione dei dispositivi di protezione individuale. Segue. – Su richiesta del Ministro della Difesa Guerini, lo Stato Maggiore della Difesa tramite il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) ha completato a Barletta in meno di 72 ore, grazie al pronto intervento della Marina Militare, il montaggio delle strutture di un Posto Medico Avanzato (PMA) che è ora pronto per le ultime verifiche prima di poter diventare pienamente operativo.

Al funzionamento del PMA, la cui condotta è affidata al Comando Logistico della Marina Militare, concorrono varie anime della Forza Armata.

Questo lavoro sinergico è la rappresentazione concreta del senso di “equipaggio” che contraddistingue il modus operandi della Marina.

Difatti, l’allestimento dell’ospedale da campo è stato garantito dalla Brigata Marina San Marco, che ha provveduto alla progettazione, ai sopralluoghi, al trasporto da Brindisi via terra e al conclusivo montaggio della struttura presso l’Ospedale “Mons. Dimiccoli”, mentre il personale sanitario che vi lavora proviene da diversi Enti e Comandi della Marina, sparsi per l’Italia.

La struttura è composta da 20 tende, alcune delle qualidestinate al ricovero pazienti e medicheria, altre per la vestizione dei dispositivi di protezione individuale. Inoltre, un modulo costituito da prefabbricati trasportabili,è stato adibito per la svestizione, docce e servizi a supporto della struttura campale.

Il tutto è stato allestito ad arte nel rispetto delle precauzioni sanitarie, i cosiddetti “circuiti sporco/pulito”, fornendo la struttura di impianto di climatizzazione industriale per assicurare il corretto microclima all’interno dell’area destinata ai pazienti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20201125_a_barletta_completato_il_posto_medico_avanzato_della_marina.aspx

 

Condividi questo post