Base aerea di Aviano: Atterrati due F-35 Lightning II dell’Aeronautica Militare italiana

Pordenone, 31 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’esperienza acquisita durante l’AK21 prepara alleati e partner per potenziali operazioni a sostegno della NATO e di altre contingenze multinazionali in tutto il mondo. (Segue articolo). – Per la prima volta in assoluto, due F-35 Lightning II dell’Aeronautica Militare italiana, assegnati al 32° Stormo Amendola sono atterrati alla base aerea di Aviano a supporto di Astral Knight 2021.

AK21 è un’esercitazione di difesa aerea e missilistica integrata incentrata sulla difesa con Albania, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Stati Uniti.

Quest’anno i piloti italiani di F-35, che hanno partecipato anche ad Astral Knight 2019, hanno svolto il ruolo di “alleati” durante AK21.

Il rifornimento in hot-pit consente all’equipaggio di atterrare e mantenere i motori accesi durante il rifornimento, prima di decollare per continuare la tappa successiva delle rispettive missioni.

L’esecuzione di procedure di assistenza incrociata sugli F-35 ITAF rafforza le partnership perché aiuta a creare fiducia tra le nazioni partner.

L’esperienza acquisita durante l’AK21 prepara alleati e partner per potenziali operazioni a sostegno della NATO e di altre contingenze multinazionali in tutto il mondo.

“L’attuale programma mostra che gli F-35 delle nazioni europee superano di quasi il 10 a uno gli F-35 statunitensi con sede in Europa“, ha affermato il Chief Master Sgt. Derek Conrad, quartier generale delle forze aeree statunitensi in Europa e delle forze aeree africane di quinta generazione per la manutenzione del team di integrazione e il collegamento logistico.

“Le nazioni europee avranno 10 volte più F-35 degli Stati Uniti in Europa. Ecco perché stiamo facendo grandi passi avanti per imparare a interagire con i partner”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/f-35-dellaeronautica-atterrano-ad-aviano-foto

Condividi questo post