Belluno: Prove di collaborazione tra il Soccorso alpino e le truppe alpine dell’Esercito Italiano

Belluno, 19 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca De Rosa – L’esercitazione militare di martedì e mercoledì alle Cinque Torri sarà un banco di prova per le attività congiunte. (Segue articolo). – Prove di collaborazione tra il soccorso alpino e le truppe alpine dell’Esercito italiano in situazioni di emergenza in montagna.

Va letta in questa direzione l’esercitazione “Vertigo” in programma martedì e mercoledì alle 5 Torri di Cortina, inserita nell’ambito del progetto denominato “Mountain warfare” allestito con l’obiettivo di formare personale specializzato negli interventi di soccorso in ambiente difficile e selettivo.

Il comando truppe alpine dell’Esercito ha siglato un accordo tecnico con il Cnsas per istituzionalizzare ed incrementare la collaborazione operativa ed addestrativa del soccorso alpino in ambito nazionale.

L’accordo nasce dopo un’ultradecennale collaborazione intercorsa tra soccorso alpino e alpini: due realtà che dalle proprie specificità e peculiarità di soccorso civile e militare hanno saputo creare un team efficace, distinguendosi in tanti interventi, effettuati in scenari operativi per la sicurezza in montagna.

Anche l’esercitazione in programma martedì e mercoledì alle 5 Torri di Cortina, alle quali potrebbe assistere il ministro della difesa Lorenzo Guerini, rappresenterà un’occasione per rafforzare ulteriormente il legame.

In particolare, verranno svolte azioni tattiche studiate dalla “cabina di regia” del centro addestramento alpino di Aosta.

Ovvero il punto di riferimento sul fronte dell’Esercito per quanto riguarda la formazione di personale militare specializzato nel primo soccorso con competenze nello sci, nell’arrampicata e nella sopravvivenza in montagna oltre ad una serie di corsi specialistici di formazione avanzata come quelli per tecnico meteorologici o soccorritore militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2021/09/17/news/esercito-e-soccorso-alpino-cnsas-prove-tecniche-di-collaborazione-1.40712187

Condividi questo post