Bolzano: Conclusa esercitazione della Brigata Alpina “JULIA”

Bolzano, 29 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMTA) – Addestramento intensivo per l’8° Reggimento Alpini tra Brunico e Villa Santina. Segue. – Una settimana intensa, quella che si è appena conclusa, per gli alpini dell’8° Reggimento della Brigata Alpina “JULIA”. Il Reggimento infatti è stato impegnato in intense attività addestrative lungo l’arco alpino orientale, dapprima la 69ª Compagnia ha iniziato il suo addestramento al CAT ( Centro di Addestramento Tattico) di Brunico (BZ), seguita poi dal battaglione “Tolmezzo” che ha impiegato i suoi assetti: 6ª e 12ª compagnia più i tiratori scelti della 115^ compagnia supporto alla manovra, in una esercitazione continuativa a partiti contrapposti lungo l’alto corso del fiume Tagliamento.

L’attività addestrativa dei plotoni della 69ª compagnia presso il Centro Addestrativo di Brunico (BZ) comprende lo svolgimento di una esercitazione a partiti contrapposti, denominata “ Blurred Lines”, che ha avuto come scopo, quello di addestrare gli alpini al combattimento in aree urbanizzate, in ambiente montano, mediante l’impiego di sistemi di simulazione come ad esempio il SIAT (Sistema Integrato di Addestramento Terrestre) in distribuzione all’Esercito Italiano.

Tale attività mette alla prova le capacità dei militari dell’Esercito nell’affrontare e risolvere diverse e complesse situazioni tattiche grazie all’utilizzo di avanzate tecniche di simulazione che consentono la riproduzione di scenari estremamente realistici.

Negli stessi giorni lungo la vallata dell’alto Tagliamento, in prossimità dell’abitato di Villa Santina (UD) le restanti compagnie del battaglione “Tolmezzo” hanno portato avanti una esercitazione denominata “ River Shark 2020”. Gli uomini della 6ª compagnia si sono mossi scaglionati in pattuglie appiedate, a partire dalla caserma di Venzone (UD)…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/la-julia-si-addestra-in-montagna_200127.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post